FRANCESCA MARCHI QUINTET

17 Luglio 2025

Francesca Marchi Quintet

Francesca Marchi – Voce
Massimo Mantovani – Tastiere
Lorenzo Pieragnoli – Chitarra
Andrea Taravelli – Basso
Lele Veronesi – Batteria
Ospite: Ambra Bianchi – Flauto traverso e voce

Il vasto repertorio degli standard jazz e dei celebri musical di Broadway rappresenta, da sempre, un fertile terreno di esplorazione per i jazzisti. Con il quintetto, questa tradizione, arricchita con i colori della bossa nova, viene riletta attraverso lo sguardo e la sensibilità artistica di ogni membro dell’ensemble in una preziosa collaborazione volta a coniugare e integrare il rispetto per la tradizione e per il senso di ogni brano con una voce personale.

Cinque musicisti che dialogano con eleganza e complicità dando vita a una reinterpretazione di ogni brano in cui la libertà espressiva è sempre in equilibrio con la tradizione attraverso arrangiamenti che valorizzano la melodia come intenzione poetica. Tutto il progetto si fonda su una narrazione condivisa, un dialogo, sempre sincero in cui, a dar voce alle suggestioni evocate dal repertorio è Francesca Marchi, accompagnata al pianoforte da Massimo Mantovani le cui scelte musicali non cercano mai l’effetto ma si inseriscono sempre con naturalezza valorizzando ogni melodia senza appesantirla, rilanciando al contempo, gli spunti della ritmica.

Lorenzo Pieragnoli alla chitarra, dona consistenza e sensibilità al tessuto armonico. La sezione ritmica è affidata a Lele Veronesi e al suo personalissimo approccio alla batteria che lo ha portato ad essere considerato uno dei più apprezzati musicisti della scena jazz/pop italiana, insieme ad Andrea Taravelli al basso che porta sul palco l’arricchimento musicale acquisito nelle diverse e importanti collaborazioni, conducendolo a una grande versatilità e solidità ritmica.

Il quintetto propone quindi un omaggio, credibile, raffinato e accessibile, capace di parlare a un pubblico ampio senza rinunciare alla profondità espressiva del jazz.

A impreziosire la serata sarà ospite Ambra Bianchi al Flauto, un supporto lirico e melodico colorato e coinvolgente.

serata dedicata a A.M.A. Associazione Malattie Alzaimer

AMA